Spiedini di pollo … alla formaggella

Non puoi fare a meno del formaggio valtrumplino? Di quel suo aroma che si spande in bocca … che ti fa capire che la montagna è vicina? … Neppure noi!
Ecco un modo diverso per poter gustare la nostra formaggella, quella di Collio, quella stagionata, quella vera della Valtrompia.

Inizia con lavare un rametto di rosmarino fresco: se non l’hai sul balcone lo puoi trovare al mercato, seleziona le foglioline migliori e tritale finemente.
Potresti anche usare il rosmarino seco, ma ti assicuro che la differenza c’è, eccome!

Taglia la formaggella a bastoncini di un centimetro di spessore, per circa due etti di pollo possono bastarne 70 o 80 grammi di formaggio, ma a volte noi esageriamo ... la quantità decidila tu!
Metti i bastoncini in un piatto a parte.

In una ciotola raccogli 50 grammi di pane grattugiato, aggiungi il rosmarino tritato e 20 o 30 grammi di Nostrano Valtrompia grattugiato; per cucinare un piatto al sapore di montagna, è d’obbligo.
Mescola ben bene tutti gli ingredienti.

Ora prendi le fettine di pollo, belle sottili, mi raccomando, magari battile un pochino; passale nel pane che hai appena aromatizzato e stendile sul tagliere.
Quindi sala il tutto ed aggiungi una bella macinata di pepe.
È il momento di prendere i bastoncini di formaggella, avvolgili con le fettine di pollo, con molta cura, facendo attenzione che il formaggio non fuoriesca dai bordi dell’involtino; in questo caso taglia l’eccedenza di formaggella (la potrai utilizzare con l’aperitivo servendola con uno stecchino).
Infilza gli involtini con uno stuzzicadenti e ripassali nel composto di pangrattato aromatico. Ora siamo pronti per cuocere …

Qualche minuto prima ti sarai premurata di accendere il forno portandolo a circa duecento gradi; ungi il fondo di una pirofila con dell’olio extravergine d’oliva; passa entrambi i lati degli spiedini sul fondo così che si ungano per bene.
Metti la pirofila in forno, cuoci gli spiedini per una decina di minuti e servili fumanti; con contorno di funghi saltati e peperoni? E sia!
Attenzione però, prima di togliere gli spiedini dal forno verifica che siano ben cotti anche all’interno.

Vuoi una variante più saporita? Sostituisci la formaggella di Collio con il nostro misto capra è un’ottima idea.

Nessun commento ancora

Lascia un commento